Salerno

mare, storia e luci d'artista



consulta le nostre OFFERTE e scegli la destinazione che preferisci.


Telefona ai numeri 347 27.07.824 o 338 29.04.645 per informazioni.


Nel medioevo la città è stata capitale del principato Longobardo e poi del ducato normanno di Puglia e Calabria che comprendeva gran parte del Sud Italia costituendo il nucleo del futuro Regno di Napoli e delle Due Sicilie.


Famosa a Salerno la Scuola Medica Salernitana, la prima e la più importante istituzione medica d'Europa del Medioevo e antesignana delle moderne università.


Nel 1944 Salerno fu sede del governo italiano.


Nel centro storico sono situate la maggior parte delle chiese di valore artistico-architettonico. Le chiese , la maggiorparte di origine alto-medioevale , sono sorte come parte degli antichi monasteri. Il barocco è lo stile predominante che si è sovrapposto alle architetture medioevali visibili in molti edifici. Il più importante edificio religioso della città è la Cattedrale di Salerno, costruita nell'XI secolo per volontà di Roberto il Guiscardo e del vescovo Alfano I. Più volte restaurata, alla fine del XVII secolo per opera del Sanfelice e del Guglielmelli, nella pianta riprende l'Abbazia di Montecassino e l'antica basilica di San Pietro in Vaticano. Il campanile in stile arabo normanno, alto 52 metri e commissionato nel XII secolo dall'arcivescovo Guglielmo da Ravenna, è molto interessante da un punto di vista storico-architettonico.


Gran parte dagli antichi edifici costituiscono il centro storico,essi furono restaurati e ampliati più volte nel corso dei secoli, della città prima lpoiongobarda e normanna con il suo districarsi di vicoli, con le chiese ed i palazzi nobiliari. Molti conventi sono situati nella parte alta del centro storico , risalenti soprattutto al X e XI secolo.Sono altresì presenti imponenti palazzi gentilizi come Palazzo San Massimo del principe Guaiferio. Tutto il centro storico è stato via via recuperato a partire dagli anni novanta ed è il fulcro della vivace vita cittadina grazie anche alle caratteristiche botteghe ed i locali che lo animano fino a tarda notte.


Stefanini Travel

Viaggi Salerno

offerte Viaggi Salerno